logo gruppo scout busto 33


Busto 33 in Nepal

Benvenuti sul sito del Gruppo Scout Busto Arsizio 33.

«Come Scouts siete impegnati a compiere almeno una Buona Azione ogni giorno.»
Quando vi alzate al mattino ricordatevi che avete una Buona Azione da compiere a vantaggio di qualcuno durante la giornata. Fatevi un nodo al fazzoletto per ricordarvene. Se mai vi capitasse di aver dimenticato un giorno la Buona Azione, il giorno successivo ne dovrete fare due. Pensate che nella Promessa Scout vi siete impegnati sul vostro onore a compierla. Guardatevi bene, però, dal pensare che gli Scouts debbano fare una sola Buona Azione al giorno. Una è loro dovere, ma se saranno cinquanta, tanto meglio. Una Buona Azione, può anche essere minima. è una Buona Azione anche il mettere un soldino nella cassetta dei poveri, o aiutare una vecchia donna ad attraversare la strada, o far posto a sedere a qualcuno, o dare da bere ad un cavallo assetato, o togliere una buccia di banana dal marciapiede. Ma una deve essere compiuta ogni giorno, ed ha valore soltanto se non avrete accettato in cambio una ricompensa.

Questo diceva Baden Powell... e allora...

busto 33 in nepal Per vari motivi che sono troppo lunghi da raccontare, il B33 è stato coinvolto indirettamente dai due disastrosi terremoti che hanno colpito il NEPAL nel 2015: 8000 morti, interi villaggi rasi al suolo, scuole e mezzi pubblici in ginocchio, sono solo alcune conseguenze del disastro. A questo va aggiunta l'attuale mancanza di carburante, gas per cucinare, medicinali e materiale da costruzione dovuta a questioni politiche con l'India. Insomma, la scelta a questo punto, come al solito, è stata far finta di nulla oppure chiedersi: "cosa possiamo fare per dare una mano?".

Da qui, una idea e tanta voglia di fare qualcosa e allora ...

... grazie ai contatti giusti e ad un viaggio da anni sognato, si è potuto portare un sorriso a tanti bambini, dando una mano su quanto è più importante per la ripresa ed il futuro di una paese: la scuola!

Questa idea, grazie alla disponibilità della Comunità Capi del B33, ha preso forma e si è trasformata in una Buona Azione collettiva preparata e realizzata nel periodo di Natale, alla quale ognuno, dal lupetto più piccino, al reparto, al clan, alla Comunità capi e alle famiglie, hanno potuto contribuire.

Da principio abbiamo coinvolto i lupetti, facendo capire che ci sono tanti bambini nel mondo che non hanno materiale scolastico da utilizzare. Non si trattava di acquistare materiale, abbiamo spiegato, ma di donare almeno un pastello o una matita per fare felici altri bambini che quel pastello o matita possono difficilmente permetterselo.

La risposta è stata immediata: sono arrivate decine e decine di pastelli, matite, pennarelli per ricolorare idealmente un Paese intero. Durante la Festa degli auguri del 20 dicembre 2015 abbiamo anche organizzato un pranzo condiviso per festeggiare con tutti il Santo Natale ormai prossimo. In quella occasione è stato spiegato il seguito della nostra piccola Buona Azione alle famiglie ed a tutti gli amici sostenitori. Non è stato chiesto nulla di concreto ma è stata lasciata una cassettina per le eventuali offerte, con l'impegno di trasformare il ricavato in materiale scolastico. La cassettina, in pochi giorni, si è riempita di centinaia di Euro che, sommati a centinaia di pastelli, matite, pennarelli, gomme da cancellare e al sorriso di tutte le persone che sono state felici di donare, sono partiti per un viaggio di 8.000Km verso Kathmandu, la capitale del Nepal.

Matite, pastelli, gomme da cancellare, quaderni, biscotti, panettoni e qualche soldino sono arrivati a destinazione in 2 scuole e un istituto:

busto 33 in nepal Alla Manasarovar Academy di Kathmandu (circa 300 bambini dai 4 ai 12 anni)
scout busto 33 in nepal busto 33 in nepal


scout busto 33 in nepal Alla scuola pubblica primaria Bharati di Bhaktapur (circa 100 bambini dai 3 ai 15 anni).
scout busto 33 in nepal scout busto 33 in nepal
scout busto 33 in nepal scout busto 33 in nepal


scout busto 33 in nepal All'istituto OCCED children's home di Kathmandu (36 bambini dai 4 ai 16 anni)
scout busto 33 in nepal scout busto 33 in nepal
Purtroppo, dobbiamo ammettere di aver infranto quanto Lord Baden Powell ha indicato per le buone azioni perchè abbiamo ricevuto una grandissima riconpensa: il sorriso e la gioia di centinaia di bambini e delle loro insegnanti! Siamo però certi che Baden Powell ci perdonerà, anche perchè questa gioia e questi sorrisi indimenticabili, li abbiamo portati a casa nel cuore e li vogliamo condividere con tutti voi, concludendo con una sola parola ascoltata e sentita tante volte:

"DHANYABAD" (Grazie).

 
Se vuoi stupirti, fare del tuo meglio e crescere con noi, ti aspettiamo nella sede di Via Ferrini 44 a Busto Arsizio!

Vieni, prova anche tu

Associazione Scout Busto Arsizio 33 - C.F. 90046040128
Via Ferrini 44 - Busto Arsizio VA
E-mail: scout@busto33.org