logo gruppo scout busto 33


Campo Invernale 2015-16 Reparto Polaris (Leoni)

reparto polaris

Vissuto dalla squadriglia "Leoni"

Sabato 5 Dicembre, noi ossia il REPARTO POLARIS siamo partiti per un fantastico campo natalizio a Santa Maria del Misma.

reparto polaris

Raggiunta Cenate Sopra abbiamo iniziato la faticosa camminata che ci avrebbe portati a destinazione. reparto polaris Dopo circa un'ora e mezza che ci è sembrata un'eternità siamo arrivati alla casa ed eravamo felicemente accolti da un banco di nebbia con sopra un bellissimo tramonto.

reparto polaris

Il luogo era bellissimo...una Chiesa, due case tutte in pietra e nulla più...niente auto...niente rumori.

Acceso il fuoco, abbiamo sistemato le nostre camere, fatto una deliziosa cena cucinata da Matteo e infine, dopo una piccola attività, siamo andati a dormire.

Tutte le giornate sono iniziate e terminate con l'issa e ammaina bandiera.

Nei giorni di campo abbiamo fatto svariate attività di orientamento, con bussola, radio, al buio e di giorno, giochi vari tra cui un kim con occhialini neri usando le mani che abbiamo messo in un secchio contenente un "pastone" di cenere, acqua ecc. con degli oggetti da riconoscere al tatto. Il gioco con le radio consisteva nel trovare i capi nascosti nel bosco seguendo le indicazioni non ben definite date da loro via radio direttamente alla squadriglia. Altra prova era quella del Fuoco...abbiamo fatto la legna e poi ciascun squadrigliere ha fatto vedere cosa sapeva fare.

reparto polaris

Quasi tutti abbiamo superato la prova. Chi non è riuscito ha avuto la possibilità di provare una seconda volta.

Le squadriglie si sono date da fare per cucinare e riordinare gli ambienti.

La cosa più importante sono state le promesse fatte lunedì sera. Matteo, Nicholas, Elisa, Silvia e Giada erano tutti molto emozionati.

La serata ha avuto anche momenti da brivido...infatti alle nostre spalle durante le promesse, si sentiva grufolare un cinghiale che è stato fatto scappare dal nostro possente urlo di reparto.

Martedì mattina, ci siamo incamminati verso il paese di Cenate Sopra. Dopo la Messa, siamo stati inviatati al rinfresco essendo la festa del Santuario e poi, dopo aver pranzato all'oratorio e aver fatto la chiusura, siamo tornati a casa.

...Per la cronaca......il campo è stato vinto dai LEONI!!!!!!
reparto polaris

Questo documento lo trovate in formato pdf qui.


Associazione Scout Busto Arsizio 33 - C.F. 90046040128
Via Ferrini 44 - Busto Arsizio VA
E-mail: scout@busto33.org