logo gruppo scout busto 33


Campo Invernale 2015-16 Reparto Polaris (Rondini)

reparto polaris

Vissuto dalla squadriglia "Rondini"

Il giorno 5 dicembre 2015 ci siamo recati a Cenate di Sopra,in provincia di Bergamo per affrontare quattro giorni di puro divertimento e di riposo mentale dalla scuola.

Questi quattro giorni sono iniziati con una faticosissima salita per arrivare al Santuario di Santa Maria del Misma. Questa salita è stata piena di ostacoli non solo fisici ma anche mentali, reparto polaris reparto polaris il primo gioco è stato quello di fotografare dei punti di riferimento se per puro caso ci fossimo perse in mezzo al bosco.

Durante la salita abbiamo visto tante tipologie di piante, e anche una casa stregata!!! Che incuteva tanto terrore, subito dopo c'era lapide. Mentre salivamo il sole calava e insieme ad esso iniziava ad alzarsi la nebbia che rendeva il bosco ancora più inquietante di quanto non lo fosse già.

reparto polarisQuando siamo giunti in cima ci siamo messi ad accendere il fuoco, con cui i Leoni avrebbero cucinato e riscaldato le stanze. E' arrivato il momento di scegliere la camera. Chissà quale avremmo scelto. I Leoni dormivano nella prima camera a destra nel piano inferiore, noi a quello superiore e capi in quella in fondo al corridoio.

reparto polaris

Dopo esserci sistemati per la notte abbiamo cenato tutti insieme nel grande tavolo in sala da pranzo e poi ci hanno spedito a calci a dormire.

Il giorno seguente dopo esserci svegliate sono iniziati i primi giochi. Il primo consisteva nel cercare i capi con le indicazioni date in precedenza. In questo gioco ci siamo perse.

reparto polarisreparto polaris Il secondo gioco della giornata è stato accendere il fuoco con i vari metodi di accensione. Noi Rondini abbiamo acceso tre fuochi e i Leoni ne hanno accesi cinque. reparto polaris

reparto polaris

La prova notturna che consisteva nel trovare delle provette piene di un liquido che reagiva alla luce ultravioletta e attaccate a queste provette c'erano dei fogli con delle lettere che componevano la parola

M-I-S-M-A

Dopo il gioco notturno c'è stato il consiglio della promessa che decideva se far fare o meno le promesse ai novizi. Quest'anno tutti i novizi hanno potuto pronunciare la promessa, con qualche dubbio tutti hanno fatto questo grande passo.

reparto polaris Il terzo giorno abbiamo fatto un gioco in cui eravamo bendatireparto polaris e dovevamo andare vicino a un secchio con dentro degli oggetti e noi dovevamo riconoscerli. Il bello di tutto questo era che nei secchi insieme agli oggetti da riconoscere, c'era dell'acqua mista in una sorta di "pappone" di cenere terra e non so cos'altro e non lo voglio sapere.

reparto polaris reparto polarisreparto polaris

La sera è stata magica,perchè i novizi hanno pronunciato la loro promessa.

Il campo è stato emozionante e pieno di nuove esperienze fantastiche che tutti dovrebbero provare.reparto polaris

reparto polaris
reparto polaris

Questo documento lo trovate in formato pdf qui.


Associazione Scout Busto Arsizio 33 - C.F. 90046040128
Via Ferrini 44 - Busto Arsizio VA
E-mail: scout@busto33.org